Negli ultimi anni la tecnologia ha accelerato il suo sviluppo, diventando sempre più protagonista della nostra vita quotidiana, compresi in viaggi in auto. Se fino a pochi anni fa il navigatore satellitare sembrava un accessorio esclusivo e all’avanguardia, oggi molte vetture sono equipaggiate di serie con un computer di bordo, a cui è possibile collegare lo smartphone per effettuare chiamate in vivavoce o per ascoltare la propria musica preferita. Ma i vantaggi della tecnologia vanno molto oltre e sono alla portata di tutti: ecco 6 app per dare una marcia in più ai tuoi viaggi in auto.
WAZE
È la piattaforma mondiale di navigazione, che permette di trovare sempre il percorso migliore e meno trafficato, grazie al contributo “live” degli altri automobilisti. L’aggiornamento dei tragitti avviene grazie alla comunità di map-editors, consentendo di ricalcolare in tempo reale l’itinerario più rapido per giungere a destinazione. Indispensabile per i pendolari e per chi affronta spesso viaggi in auto. La trovi su Google Play e App Store.
ultimi anni la tecnologia ha accelerato il suo sviluppo, diventando sempre più protagonista della nostra vita quotidiana, compresi in viaggi in auto. Se fino a pochi anni fa il navigatore satellitare sembrava un accessorio esclusivo e all’avanguardia, oggi molte vetture sono equipaggiate di serie con un computer di bordo, a cui è possibile collegare lo smartphone per effettuare chiamate in vivavoce o per ascoltare la propria musica preferita. Ma i vantaggi della tecnologia vanno molto oltre e sono alla portata di tutti: ecco 6 app per dare una marcia in più ai tuoi viaggi in auto.

PREZZI BENZINA
I prezzi della benzina sono un tasto dolente per tutti gli automobilisti. Prezzi Benzina segnala agli automobilisti dove si trovano i distributori più economici, basandosi sulle segnalazioni degli utenti che possono aggiornare i prezzi del carburante di ogni singola stazione di servizio e inviare la relativa foto. Ha alle spalle una collaborazione con Federconsumatori, Adusbef e Adiconsum ed è disponibile anche nelle “versioni” metano e gpl. La trovi su Google Play e App Store.
TEXTDRIVE
Per chi non può rinunciare ad usare il telefono alla guida, Text Drive offre funzioni in grado di gestire chiamate ed SMS in sicurezza. Aiuta a rispondere o rifiutare le chiamate, scrivere o leggere i messaggi con comandi semplici che non distraggono dalla guida: una specie di assistente personale. La trovi su Google Play.
PARKOPEDIA
Utile per chi vive in zone con problemi di parcheggio o sta viaggiando in città che non conosce, Parkopedia è pensata per essere l’enciclopedia dei parcheggi: offre elenchi completi di parcheggi auto a pagamento e gratuiti e permette di prenotarli facilmente dallo smartphone. Offre le funzioni di ricerca geolocalizzata e indica gli orari, le tariffe, i limiti di altezza e la disponibilità di posti, aggiornata in tempo reale. La trovi su Google Play e App Store.

TROVA LA MIA AUTO
Per tutti gli smemorati, Trova la mia auto permette di sapere sempre dove è stato parcheggiato il veicolo, grazie alla geolocalizzazione. La trovi su Google Play e App Store.
DRIVVO
Ecco un’app che aiuta a tenere sotto controllo le spese e la manutenzione dell’auto. Drivvo permette infatti di controllare le uscite giornaliere, di avere report sui costi del rifornimento e di scaricare grafici. Se in famiglia ci sono più auto e c’è bisogno di pianificazione, questo è lo strumento perfetto per programmare revisioni e monitorare i consumi. Le funzioni principali sono gratis e ha una versione a pagamento che permette di sbloccarne altre per avere un controllo ancora più completo. La trovi su Google Play e App Store.