Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Come si riconosce un pneumatico invernale

18 Settembre 2019

In questo articolo troverai

Come riconoscere uno pneumatico invernale M+S da una gomma auto estiva non M+S? Facciamo il punto su come riconoscere uno pneumatico auto da neve adatto alla stagione invernale, gomme auto quattro stagioni (All-Season) e pneumatici M+S.

Per legge, il Codice della Strada, riconosce come gomme auto adatte alla circolazione in periodo di ordinanze invernali unicamente gli pneumatici invernali contraddistinti dalla marcatura M+S. Tale sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) va ad identificare tutte le gomme auto adatte appunto alla circolazione non solo su neve e fango ma in tutte le condizioni invernali. Unicamente gli pneumatici M+S sono equiparabili (per legge) alle Catene da Neve.

Per avere la certezza che le vostre gomme auto siano M+S e quindi adatte alla circolazione invernale, dovrete osservare il fianco dello pneumatico neve. Tutte le gomme “termiche” riportano infatti la sigla M+S sui fianchi.

Se per legge M+S è sinonimo di “legalità” e quindi uguali (sempre per legge) alle catene da neve, è bene precisare che nonostante la sigla M+S indichi appunto Fango e Neve, solo gli pnueumatici “puramente” invernali sono contraddistinti dal simbolo “Snowflake” (3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake). Questo simbolo rappresenta appunto un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna e sta a certificare che lo pneumatico invernale ha superato specifici test invernali.

Pneumatici-Neve-MS

Questo simbolo è presente UNICAMENTE sulle gomme invernali che hanno superato tali test, sia su alcune “quattro stagioni” (solo su pochi modelli di ottimo livello).

Richiedi gratuitamente un preventivo per la tua auto

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Se ti è piaciuto, ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici.

Il team Sole Pneumatici 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare...