Molti clienti si stanno chiedendo se sono attesi spostamenti delle date per effettuare il cosiddetto “cambio stagionale” a seguito delle ben note restrizioni Covid 19.
Al riguardo, riteniamo utile ricordare che la normativa riguardante il “cambio stagionale” prevede che, in caso di vigenza di Ordinanze invernali, le operazioni di smontaggio dei pneumatici invernali e il rimontaggio di pneumatici estivi debba avvenire successivamente al periodo di obbligo (15 novembre – 15 aprile) ovverosia dal 16 aprile 2020 al 15 maggio 2020.
Queste tempistiche vanno osservate per quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, cioè inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. Coloro i quali invece montano pneumatici invernali con codice di velocità pieno, cioè conforme a quello riportato in carta di circolazione, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi. Vale la pena sottolineare che, pur essendo sconsigliabile sotto il profilo tecnico, la normativa di riferimento prevede che sia giuridicamente possibile e quindi consentito circolare tutto l’anno con pneumatici invernali purché con codici prestazionali presenti sulla carta di circolazione.
Rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Se vuole prenotare il cambio stagionale, può farlo comodamente online sia da pc che da smartphone.