Nuovo Test Gomme Estive 2018 TCS. Anche quest’anno il TCS ha messo alla prova due misure di pneumatici estivi al fine di valutarne prestazioni e durata. Per la misura gomme estive auto 175/65 R14 82T il TCS ha rilevato dati estremamente importanti: nella piccola dimensione infatti non si sono imposti pneumatici auto premium, bensì gomme quality o, di seconda linea.
Il comportamento specifico di ogni pneumatico auto è stato provato su differenti percorsi di prova con fondo stradale asciutto e bagnato.
Inoltre, le gomme sono state testate per quanto riguarda la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità. I test si sono svolti sulla base di 13 criteri di prova simili alla pratica.
Test gomme 175/65 R14 82T
Gli pneumatici della dimensione 175/65 R14 82T si addicono alle piccole vetture come per esempio Ford Fiesta, Hyundai i10, Mitsubishi Colt, Subaru Justy, Toyota Yaris e VW UP.
A sorpresa, in questa misura di gomme non hanno prevalso i prodotti premium, bensì le cosiddette marche quality o di seconda linea.
Con la menzione “MOLTO RACCOMANDATO”, le gomme Falken e Semperit figurano al primo posto sulla tabella comparativa. Esse hanno convinto su tutta la linea.
Altri 11 pneumatici hanno evidenziato lacune di poca entità, ma sono pur sempre “RACCOMANDATI”. Soltanto una gomma estiva di quelle testate ha ricevuto la menzione “RACCOMANDATO CON RISERVA”.